Responsive image
Valeria Santoleri

Corri piano - ebook

Bibi Book / Itaca
2018, pp.  368, Formato e-pub

ISBN: 9788899895228
€ 3,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

Categoria: Romanzi italiani

Collana: Itaca

Alla casa-famiglia L’Abbraccio, diretta da suor Palma, arrivano Bruna e Alba, due gemelle dalla bellezza dirompente chiusa in due corpi quasi identici. Una silenziosa sintonia le unisce fin da quando la crudeltà di una madre ambiziosa le ha abbandonate in quel luogo affacciato sul mare. Sulle dune modellate dal vento, attraversate dal gracchiare di suor Palma che intima ai bambini: «Corri piano!», il loro destino incrocia quello di Andreas, giovane medico, e di Flora, lasciata in terra davanti a L’Abbraccio avvolta in una bandiera. Andreas ottiene l’affidamento delle tre bambine e da allora colora la loro vita e le nutre di amore. Ma, a distanza di un anno e mezzo, le basse insinuazioni di una suora, accolte nella sentenza di un giudice spietato, spezzano quel legame. Separate da Flora e da Andreas, Bruna e Alba mettono in atto un lucido piano di vendetta. Il dolore che le ha accompagnate tutta la vita si ripropone come filo conduttore attorcigliato al rancore e, quando sembra che una nuova esistenza possa iniziare, riemergerà, portandosi dietro la più grande delle sorprese.

"«AHHH!» Flora accompagnò la caduta con un urletto allegro. Bruna la raggiunse e si inginocchiò accanto a lei, per aiutarla a rialzarsi. A quella vista suor Palma si bloccò. Con uno scatto sospinto dallo svolazzo della tonaca, isterico come il frullio delle ali di un corvo, raggiunse Bruna. Si inginocchiò e, mossa da una foga stizzita, scrollò la lunga manica del saio. «Corri piano!» gracchiò, mentre le graffiava la pelle del cranio gemello."

 

 

 

Autore

Valeria Santoleri

Valeria Santoleri vive a Ortona a Mare. È una storica dell’arte. Ha lavorato per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Scrive per l’Enciclopedia Treccani e cura cataloghi d’arte. Per BIBI BOOK ha scritto il romanzo Mio nonno era un mago e mia madre era comunista, in uscita il 29 novembre 2018. Presto pubblicherà il suo secondo romanzo, Corri piano.