Pochi autori riescono a infilare nel romanzo giallo la giusta dose d’amore.
Ian McFadyen è sicuramente fra questi. Ritorna l’Ispettore Carmichael in CONGELATO A MORTE con le sue avventure questa volta in un Lancashire imbiancato da una copiosa nevicata.
Le atmosfere ovattate e romantiche fanno da sfondo a un romanzo che passa elegantemente dai toni del giallo a quelli più delicati dell’amore: il rapporto con la figlia e con la moglie sono pennellate delicate, garbate, sono la storia nella storia.
Perché McFadyen è un giallista diverso da tutti gli altri. Per lui l’atmosfera non è unicamente la suspanse del delitto ma è la geografia dei luoghi che conosce e che ama e in quei paesaggi colloca gli affetti più importanti.
Il Lancashire sembra davvero, ancora una volta, perfetto per descrivere un delitto così inusuale e inaspettato.
Un corpo viene rinvenuto semi sepolto dalla neve lungo un’alzaia e grazie alla sua tecnica narrativa sembra di vederlo emergere dal ghiaccio. È quello di un ricco uomo d’affari e la notizia non sfugge di certo all’attenta conduttrice televisiva Caroline Lovelace.
Questa volta Carmichael avrà più di una difficoltà da affrontare e le intuizioni della moglie lo terranno al riparo dall’invidia delle persone insospettabili.
Sono proprio gli insospettabili gli ostacoli maggiori e il cupo e innevato Lancashire non aiuta le indagini del nostro Ispettore.
Di Benedetta Reverberi
Scopri Congelato a Morte di Ian McFadyen, disponibile in ebook sul nostro sito.
Rimani aggiornato su tutte le novità di BIBIBOOK sulla nostra pagina Facebook